Come sappiamo la combinata universale è una macchina per la lavorazione del legno che ti permette di avere diverse lavorazioni in una unica soluzione, ma vediamo insieme quali sono le principali funzioni e la lavorazione da scegliere in base alle tue esigenze!
Vediamolo insieme!
Focus sulla lavorazione pialla a filo e spessore: quale scegliere in base al prodotto da lavorare
Caratteristica 1: Larghezza del piano
Per lavorare con facilità un piano è necessario sapere la sua larghezza; questa caratteristica potrà aiutarti a capire che macchina devi scegliere!
Infatti, come ben sappiamo le combinate universale hanno una dimensione ridotta e permettono di svolgere più lavorazioni senza cambiare macchina.
Questa caratteristica la rende perfetta per la lavorazione di un piano non più largo di 1 metro!
Caratteristica 2: l’avanzamento
L’avanzamento, ovvero la misura in metri al secondo, è la caratteristica che determina l’incremento automatico dei singoli pezzi che può essere regolarizzato in base alla tipologia di lavorazione, di sgrassatura o di finitura!
Esiste anche la possibilità di sostituire determinati utensili e di scegliere di utilizzare coltelli reversibili che in molte occasioni risultano più pratici ed economici!
Caratteristica 3: la guida
La terza caratteristica di una combinata universale è proprio la guida, che essendo fondamentale ha anche il vantaggio di essere regolata in base a delle precise specifiche!
Focus sulla lavorazione del taglio: le principali caratteristiche
Caratteristica 1: il taglio
Per sapere con esattezza le capacità di un taglio di una combinata universale è necessario saper conoscere prima l’altezza massima di un taglio e soprattutto il diametro della lama. La lunghezza del piano, invece, facilità e determina il taglio delle tavole verso la parte più lunga.
Caratteristica 2: il piano scorrevole
Un elemento importante e necessario è il piano scorrevole che viene montato sul binario che permette il taglio di pannelli in legno in maniera precisa. Infatti il piano deve essere solido e semplice da far scorrere in modo tale da poter avvicinare il più possibile il materiale alla sega.
Caratteristica 3: organi di sicurezza e guida parallela
La guida parallela permette di realizzare dei tagli squadrati in maniera rapida e di conseguenza la guida deve essere precisa!
Per lavorare in sicurezza è necessario che la lama sia dotata di protezione in caso contrario presta molto attenzione alle dita.
Un coltello divisorie è necessario in quanto impedirà al legno di essere sbalzato dall’altra parte della stanza!
Focus sulla fresatura e tenonatura
Esistono due tipologie di toupie:
- tipologia 1: toupie che sfruttano le frese a codolo, solitamente utilizzate su piccole combinate e disponibili in diversi diametri:
- tipologia 2: toupie che utilizzano i coltelli montati su una superficie, chiamata tamburo, che viene fissato ad un albero classico che solitamente si aggira dai 30/50 mm
Fatta questa distinzione è possibile comprendere che la seconda tipologia permette di realizzare lavori più grandi e complessi, la prima tipologia è più adatta ai lavori casalinghi/per hobby!
Caratteristica 1: il diametro massimo dell’utensile
Questa caratteristica indica la larghezza massima che possono avere gli utensili per la lavorazione
Caratteristica 2: la guida protettiva e la sua velocità
La velocità, ovvero i giri al minuto, e la possibilità di poterla regolare in base agli utensili da utilizzare rappresenta un grande vantaggio in quanto più le regolazioni sono precise e più il lavoro terminato sarà di alta qualità!
La guida di protezione invece è pratica per proteggerti!
Focus sulla mortasatrice
È importante quando si utilizza una combinata universale per legno conoscere la capacità di serraggio del mandrino che serve per determinare l’utilizzo delle punte: di solito un diametro più alto permette di lavorare più velocemente!
Infine è necessario prestare molta attenzione al fissaggio e allo spostamento della tavola da mortasatura che in alcuni modelli può rilevarsi difficoltosa!