Combinata universale: vediamo insieme le principali funzioni

Come sappiamo la combinata universale è una macchina per la lavorazione del legno che ti permette di avere diverse lavorazioni in una unica soluzione, ma vediamo insieme quali sono le principali funzioni e la lavorazione da scegliere in base alle tue esigenze!

Vediamolo insieme!

Focus sulla lavorazione pialla a filo e spessore: quale scegliere in base al prodotto da lavorare

Caratteristica 1: Larghezza del piano

Per lavorare con facilità un piano è necessario sapere la sua larghezza; questa caratteristica potrà aiutarti a capire che macchina devi scegliere!

Infatti, come ben sappiamo le combinate universale hanno una dimensione ridotta e permettono di svolgere più lavorazioni senza cambiare macchina.

Questa caratteristica la rende perfetta per la lavorazione di un piano non più largo di 1 metro!

Caratteristica 2: l’avanzamento

L’avanzamento, ovvero la misura in metri al secondo, è la caratteristica che determina l’incremento automatico dei singoli pezzi che può essere regolarizzato in base alla tipologia di lavorazione, di sgrassatura o di finitura!

Esiste anche la possibilità di sostituire determinati utensili e di scegliere di utilizzare coltelli reversibili che in molte occasioni risultano più pratici ed economici!

Caratteristica 3: la guida

La terza caratteristica di una combinata universale è proprio la guida, che essendo fondamentale ha anche il vantaggio di essere regolata in base a delle precise specifiche!

Focus sulla lavorazione del taglio: le principali caratteristiche

Caratteristica 1: il taglio

Per sapere con esattezza le capacità di un taglio di una combinata universale è necessario saper conoscere prima l’altezza massima di un taglio e soprattutto il diametro della lama. La lunghezza del piano, invece, facilità e determina il taglio delle tavole verso la parte più lunga.

Caratteristica 2: il piano scorrevole

Un elemento importante e necessario è il piano scorrevole che viene montato sul binario che permette il taglio di pannelli in legno in maniera precisa. Infatti il piano deve essere solido e semplice da far scorrere in modo tale da poter avvicinare il più possibile il materiale alla sega.

Caratteristica 3: organi di sicurezza e guida parallela

La guida parallela permette di realizzare dei tagli squadrati in maniera rapida e di conseguenza la guida deve essere precisa!

Per lavorare in sicurezza è necessario che la lama sia dotata di protezione in caso contrario presta molto attenzione alle dita.

Un coltello divisorie è necessario in quanto impedirà al legno di essere sbalzato dall’altra parte della stanza!  

Focus sulla fresatura e tenonatura

Esistono due tipologie di toupie:

  1. tipologia 1: toupie che sfruttano le frese a codolo, solitamente utilizzate su piccole combinate e disponibili in diversi diametri:
  2. tipologia 2: toupie che utilizzano i coltelli montati su una superficie, chiamata tamburo, che viene fissato ad un albero classico che solitamente si aggira dai 30/50 mm

Fatta questa distinzione è possibile comprendere che la seconda tipologia permette di realizzare lavori più grandi e complessi, la prima tipologia è più adatta ai lavori casalinghi/per hobby!

Caratteristica 1: il diametro massimo dell’utensile

Questa caratteristica indica la larghezza massima che possono avere gli utensili per la lavorazione

Caratteristica 2: la guida protettiva e la sua velocità

La velocità, ovvero i giri al minuto, e la possibilità di poterla regolare in base agli utensili da utilizzare rappresenta un grande vantaggio in quanto più le regolazioni sono precise e più il lavoro terminato sarà di alta qualità!

La guida di protezione invece è pratica per proteggerti!

Focus sulla mortasatrice

È importante quando si utilizza una combinata universale per legno conoscere la capacità di serraggio del mandrino che serve per determinare l’utilizzo delle punte: di solito un diametro più alto permette di lavorare più velocemente!

Infine è necessario prestare molta attenzione al fissaggio e allo spostamento della tavola da mortasatura che in alcuni modelli può rilevarsi difficoltosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *