Chi utilizza da anni un banco da lavoro sa che, con il passare del tempo, il materiale di cui esso è composto può rovinarsi o deteriorarsi.
Un banco da lavoro di qualità dura anni, soprattutto se curato e tenuto in condizioni ideali. Ma il tempo passa per tutti e dopo diversi anni molti banchi da lavoro vengono lasciati inutilizzati, con il risultato che gli elementi con cui sono composti vengono rovinati da polvere, freddo o uso non consono delle superfici.
Se vi capita di trovare un vecchio banco da lavoro o
avete bisogno di comprarne uno nuovo non buttate quello vecchio, perché potrebbe diventare un bellissimo accessorio per la vostra casa! Non ci credete?
Ecco come:
Se avete un banco da lavoro in legno, vecchio e maltenuto, mettetelo da parte per un piccolo restauro.
Come prima cosa, svuotatelo attentamente, togliendo ogni attrezzo presente al suo interno. Pulite poi velocemente la superficie, utilizzando un panno umido, utile per togliere la polvere in eccesso.
Prendete una buona carta vetrata e usatela per perfezionare la superficie del legno: passatela su ogni centimetro, senza fretta e con cura. Fatelo fino a che tutta la superficie non sarà liscia e idonea a un trattamento di pittura.