Magneti Marelli (Gruppo Fiat) e la marchigiana FAAM – azienda marchigiana con un fatturato di 85 milioni di euro tra i leader nella produzione di accumulatori – hanno siglato ieri un accordo per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di batterie al litio di nuova generazione.
La partnership prevederà investimenti di 1 miliadro e mezzo di euro nei prossimi 10 anni per la progettazione e la produzione di batterie per autotrazione hi-tech destinate alle grandi case automobilistiche e ai produttori di mezzi industriali come i carrelli elevatori.
La partnership  è inoltre aperta a stabilire ulteriori collaborazioni con realtà internazionali di eccellenza nel settore e guarda con interesse allo sviluppo di attività e progetti che rientrino nell’ambito delle iniziative governative di politica energetica e ricerca.
«Questo accordo – afferma Eugenio Razelli, amministratore delegato di Magneti Marelli – punta a fornire soluzioni innovative in risposta alle nuove sfide tecnologiche dei mezzi di trasporto e dei propulsori sostenibili come i motori ibridi ed elettrici».
«Oggi, finalmente – sottolinea il presidente di Faam, Federico Vitali – c’è la consapevolezza che il veicolo elettrico sia una realtà : le batterie al litio, per caratteristiche e prestazioni ne costituiscono in qualche modo il genoma».
Fonte: Il Sole 24 Ore